lunedì 2 agosto 2010

ARCANGELO PETER

di Nella Crosiglia

Anche se la cara Antonella vi ha già ampiamente fornito sulla produzione di Peter Gabriel, è doveroso per chi sarà a Verona il 26 settembre sapere qualcosa in più, anche se molto velocemente per via aerea osiamo dire, del suo vastissimo estro musicale.

Sembra strano, ma Peter ama la musica soul, in particolare Nina Simone, Gary Brooker, Procol Harum e Cat Steven per il quale suona il flauto. Dobbiamo ricordare tutta la produzione con i Genesis? Ci perdermo nei meandri più oscuri, perchè oltre la musica, l'interesse principale sta nelle trame oniriche e metafisiche del soggetto.

Per dovere di cronaca ricordiamo "Fox trot", Nursery crimes", The lamb lies down on Broadway, "The Colony of slippermen", "Selling England" ..In un lontano giorno di autunno quando siamo vicini ad un focaraccio,vi racconterò tutte queste trame veramente esoteriche e fantasmagoriche... sperate gente sperate e pazientate!

Il Gabriel solista nasce dopo, quando scrive i suoi primi quattro albums senza dare un titolo, considerandoli solo opere indipendenti. In un secondo tempo decide di chiamarli Car, Scratch, Melt e Security. I titoli degli altri albums non si differenziano dai primi. Tolti i numeri restano le lettere, ma sempre poche.... una sola parola di solito, So, Us Up, così come la sua ultima raccolta Hit, esagerando nella precedente con i titolo "Shaking the tree". Da qui nasce l'interesse per le percussioni, con largo uso di effetti sonori, per esempio l'assenza totale dei piatti dalla batteria.

La carriera di Gabriel spazia anche nelle colonne sonore. Alan Parker lo desidera per "Birdy",grandioso film sulle conseguenze sulla guerra del Vietnam. La sua produzione clou, ha l'apoteosi con l'album "So", che vinse tuttto quanto era possibile desiderare. L'intervallo delle produzioni di Peter non resta certo inattivo. Ricordiamo la lunga partecipazione in "Human rights" del 1988. Non fa a tempo a riflettere su qualcosa, che Martin Scorsese lo vuole per la colonna sonora di "Passion", altro capolavoro sull'"ultima tentazione di Cristo"! Ottiene vari Grammy AwardS, e Golden Globes, non solo per la musica, ma per l'originalità dei suoi video, e la gloria continua.

Pubblica "Us", il cd della crisi personale dell'artista,seguito da "Ovo",colonna sonora per il Millenium Dome di Londra. E' un peccato non spiegare di cosa si tratti, ma speriamo di farcela in seguito. Poi la pubblicazione di "Up" dove i brani non durano meno di 6 minuti e sono tanti......Non sto qui a raccontare tutte le collaborazioni effettuate con mille cantanti ed artisti, perchè il discorso ci porterebbe troppo lontano. Ed è un vero peccato non farlo, però dobbiamo stringere ed arrivare a " Scratch my back" dove le covers che Peter canta sono degli autentici lavori inediti. Via le percussioni e la batteria, sua principale caratteristica. Oggi si cambia ancora! Ed aspettiamoci presto la risposta di "Scratch my back 2" , dove altri cantanti canteranno le sue canzoni. David Byrne l'ha già fatto. Bravo lui , come sempre! Non avrà più nulla da stupirci? Non credo proprio.

Tanto partiamo nella suggestiva cornice veronese e poi avremmo cose ancora da raccontare, non abbiate dubbi o miei fedeli!!!

Nessun commento:

Posta un commento