lunedì 15 novembre 2010

MARCO MENGONI, L'ECLETTICO

L'eclettico! E' con infinito piacere che voglio parlucchiarvi un pochino intorno ad un giovane e nuovo cantante, Marco Mengoni. Devo dire, che pur seguendo poco la tv, lo ricordo perfettamente nella scorsa edizione di X Factor. Fu una folgorazione! C'era veramente qualcosa di diverso, in quel ragazzo, bello per altro, ma soprattutto particolare. Aveva la X già scritta in fronte, fin dalle prime apparizioni...quel darsi e non darsi, parlare e tacere, nero e bianco. Le interpretazioni erano magnifiche. Un David Byrne straordinario in " Psicho Killer", una canzone che più difficile non si può, un David Bowie di "Ashes to Ashes" che solo pochi riescono ad interpretare, un magistrale Michael Jackson..senza parlare poi degli italiani..Batttisti, Mina etc etc. Ero spaventata da quello che avrebbe potuto succedergli fuori dalle sapienti mani di Morgan. Se avesse preso una strada e scelte sbagliate, patatrac, era la fine . E sarebbe stato un vero peccato!

Marco nasce il 25 dicembre ( data profetica) a Ronciglione, provincia di Viterbo, nel 1988. Pensate quanto è giovane!! Canticcia a 16 anni, un po' di piano bar, si diploma in disegno industriale, si trasferisce a Roma per studio e continua a canticchiare. E' qui che nasce la sua fortuna ..arriva X Factor...ed arriva, come abbiamo detto perchè a parer mio gli deve tanto . Morgan....ed è nata una stella! In meno di dodici mesi ha partecipato al Festival di Sanremo, sfornato un EP dal titolo " Re Matto", è reduce da un tour di 56 date che dovevano solo essere tre, ha registrato il doppio live cd dvd " Re Matto live" ed ha vinto il Best Italian Act, come miglior cantante italiano del MTV Music Awards. Tutto così veloce come un lampo, ma questo turbine , non ha fermato Marco..è pronto in sala registrazione per un nuovo tour nei teatri. E..bravo! Cosa sia rimasto del nostro Mengoni uomo, è difficile a dirsi.

Penso viva sempre in un suo microcosmo personale, dove crea a piacere e tinge la sua vita. Tutte le canzoni di " Re Matto live" e tutte le covers sono state riarrangiate, ora non si aveva fretta , il tempo era sufficiente e ne sono uscite , cose fantastiche come " Nessuno " di Mina! Per gli appassionati di Facebook, dirò che il sito non è gestito da lui, ma ogni tanto una sbirciatina la dà, tanto per gradire.....I suoi gusti musicali, come la sua personalità slitta dall'hard rock a Mozart, ma malgrado le sue elucubrazioni a volte surreali, tiene i piedi saldi a terra. E' conscio della fortuna, merito certo delle sue qualità, che ha avuto in così breve tempo.
Bravo di cuore Marco Mengoni!










1 commento:

  1. Grande talento...che un buon producer e manager, lo vigili sempre ...Da non perdere!!!!

    RispondiElimina