martedì 26 ottobre 2010

JOHN TURTURRO E LA SUA "PASSIONE"

Il mitico attore John Tuturro la settimana scorsa era a Genova per la presentazione del suo nuovo film - documentario "Passione". Spero che i cinefili più accaniti conoscano questo bravo attore e regista, e forse anche quelli che apprezzano i bei films. E' stato l'attore preferito del regista Spike Lee e dei fratellli Coen. Certo non lo si ricorda per la sua avvenenza, ma per la sua bravura!

Il nuovo film è tutto dedicato a Napoli ed alla canzone napoletana. John stesso definisce questo suo lavoro un' avventura musicale e tale si tratta. Provare per credere. Sbarcato un po' frastornato in quel di Genova, fu subito stupito dalla somiglianza del capoluogo ligure con la mitica città partenopea. Infatti nel film "Passion" viene inserita la canzone di Fabrizio De Andrè, "Don Raffaè".

Per John, la musica è un viaggio che ci porta nei luoghi più disparati e ci dà la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio. John ama molto l'Italia e gli Italiani, il papà è pugliese e la mamma siciliana, un connubio estremamente interessante. Conosce e studia la nostra lingua e le sue interviste sono un panachè di italo-americano. Ha già lavorato a Napoli per cinque lunghi anni, per l'elaborazione di "Questi Fantasmi" di Edoardo De Filippo(da cui trarrà un film) e da lì arriva la sua idea che gli italiani hanno profondamente bisogno della musica, e mai, nessun'altra città, se non Napoli, poteva esserne il contenitore giusto.

Con infinita modestia ammette di avere avuto granai idee per la scelta delle canzoni, ma di aver poi dovuto fare una drastica scelta per mancanza di fondi. Drastica scelta che comprende però grandi nomi come Avitabile, Barra, Ciliano, Ranieri, Sastri, Servillo, Avion Travel etc etc ed in sottofondo gli unici due non napoletani Mina e Fiorello. Quest'ultimo è nei sogni segreti di Turturro, istrionico e camaleontico, facilmente la sua prossima preda!

Le motivazioni di "Passione" sono quelle di avvicinare i giovani alla musica napoletana, ed essere orgogliosi di essere conosciuti come pizza e mandolino, ma di rendersi anche conto quanto è complessa la cultura italiana. La sua scelta come canzone preferita va a Barra con la sua "Tammurriata nera", ma nel suo intimo ha anche un ricordo tenero per Carosone e Gabriella Ferri. Molte cose del film "Passione" sono state girate in mezzo alla gente e le difficoltà non sono state poche, perchè la facilità di alcuni, cozzava con l'ostilità di altri, ma il risultato è stato grandioso.

"Passione" è già arrivato in America con immenso successo. La colonna sonora che uscirà il 26 ottobre in Italia, è già uscita negli Usa ed il film da noi arriverà nelle sale il 22 ottobre. Non è una buona idea tra cinepanettoni e cavolate varie, attingere un po' dalle nostre tradizioni e deliziarci con qualche melodia di vecchio, ma sempre rinnovato tipo? Per me la risposta è affermativa. Adesso tocca a voi!








1 commento:

  1. Cercherò di andare a vedere questo film, appena lo danno vicino casa, c'è una bella multisala.Grazie

    RispondiElimina