giovedì 31 marzo 2011

SONGS FOR JAPAN

Orrmai la notizia si è diffusa rapidamente in tutti i siti musicali , ma è sempre bene ricordarla ancora una volta , quando si fanno buone azioni, che sono ai giorni nostri, molto rare.

Da Lady Gaga agli U2,tutto il mondo si raccoglie per portare aiuto alla grande catastrofe che si è abbattuta sul Giappone,dopo il terremoto, lo tsunami ed ora le contaminazioni da radiazioni nucleari. 

Le iniziative non nascono solo dalla musica, ma anche da vendita di gadget, aste benefiche e concerti dal vivo.La Universal ha preparato un disco digitale dove sarà presente il ghota della musica, da Bruce Springsteen, a Bon Jovi , Rihanna, U2 etc etc....

Lady Gaga ha messo in vendita un bracciale da lei creato, i Sonic Youth dei loro vecchi posters  e sneakers e saranno insieme a Joko Ono, Mike Parton , John Zorn e Sean Lennon  con un concerto benefico alla Columbia University.
l 3 aprile a Londra per un altro concerto benfico saranno presente  i Beady Eye, Primal Scream , Paul Weller etc etc . Lou Reed, Laurie Anderson, Philips Glass ed altri saranno il 9 aprile a Manhattan alla Japan Society.

Cindy Lauper che si trovava proprio in Giappone per un suo concerto, pur dopo tutte queste catastrofi , è rimasta sul luogo continuando il tour e devolvendo in beneficenza  l'incasso.

Anche i Linkin Park, con l'ex chitarrista dei Gun's and Roses Slash ed Enrique Jglesias , stanno facendo un disco in digitale per l'associazione "Save the children".

 A partire dal 5 Aprile, come doppio cd, sarà in vendita "Songs for Japan" 38 brani delle più note pop e rock stars.Il prezzo simbolico è stato fissato a 9, 99 euro.

Perciò a buon intenditor....poche parole. Vi  elenco la scaletta dei brani, sperando siate invogliati tutti a comprare questa produzione , che , oltre ad essere un piacere per le nostre orecchie diventa un dovere per le popolazioni più sfortunate.! 


1. John Lennon “Imagine”
2. U2 “Walk On”
3. Bob Dylan “Shelter From The Storm”
4. Red Hot Chili Peppers “Around The World”
5. Lady Gaga “Born This Way”
6. Beyonce “Irreplaceable”
7. Bruno Mars “Talking To The Moon”
8. Katy Perry “Firework”
9. Rihanna “Only Girl (In The World)”
10. Justin Timberlake “Like I Love You”
11. Madonna “Miles Away”
12. David Guetta “When Love Takes Over” (solo sulla versione digitale)
13. Eminem “Love The Way You Lie”
14. Bruce Springsteen “Human Touch”
15. Josh Groban “Awake”
16. Keith Urban “Better Life”
17. Black Eyed Peas “One Tribe”
18. Pink “Sober”
19. Cee Lo “It’s Ok”
20. Lady Antebellum “I Run To You”
21. Bon Jovi “What Do You Got”
22. Foo Fighters “My Hero”
23. REM “Man On The Moon”
24. Nicki Minaj “Save Me”
25. Sade “By Your Side”
26. Michael Buble “Hold On”
27. Justin Bieber “Pray”
28. Adele “Make You Feel My Love”
29. Enya “If I Could Be Where You Are”
30. Elton John “Don’t Let The Sun Go Down On Me”
31. John Mayer “Waiting On The World To Change”
32. Queen “Teo Torriate (Let Us Cling Together)”
33. Kings Of Leon “Use Somebody”
34. Sting “Fragile”
35. Leona Lewis “Better In Time”
36. Ne-Yo “One In A Million”
37. Shakira “Whenever Wherever”
38. Norah Jones “Sunrise”





martedì 29 marzo 2011

JOHN MELLENCAMP IN ITALIA

Gioite o gente mia, per la prima volta John Mellencamp sarà in Italia!Avete capito benissimo, sarà da noi con tre date certe il 9 luglio al castello di Vigevano per la rassegna 10 giorni suonati, il 10 luglio a Roma nella cavea Parco della Musica ed il 12 luglio al castello di Udine per la rassegna Folkest.

I biglietti sono in vendita sempre sul circuito ticket one e listicket a partire dal 18 marzo. Certamente chi andrà a vedere il concerto, non può più ricordarlo come John "cougar" (puma" )Mellencamp, boss con lettera minuscola perchè di maiuscolo ne esiste uno soltanto, ma tutt'altra persona.

John ha iniziato ruspante e belloccio con un bel rock on the road, affidandosi a vecchie volpi della discografia che avevano già seguito David Bowie, e non è cosa di poco conto. Carriera fulminante, perchè a soli 40 anni aveva già intascato innumerevoli dischi d'oro e ne pareva sazio. Ma tutto ciò non era un sembrare, ma un essere, perchè incominciò a cantare di pacifismo, di ingiustizie sociali, di sogno americano. Capì che la musica gli permetteva di parlare dritto in faccia alle persone su temi importanti,in maniera decisa e ferma, come tanto gli piaceva.

Un esempio concreto glielo dette Neil Young, che prima di lui si era stancato di essere messo in fila ed ha preferito saltare pericolosamente il fosso. Ed infatti i nuovi dischi di John sono stati "Trouble no more" del 2003, "Life" "Love and freedom" del 2008 ed ora l'ultimo suo grido,"No better than this". Ci troviamo bluesmen agli angoli di strade, folksinger che predicano su furgoni scassati davanti a fabbriche o campi coltivati, ha abbandonato quel mondo che solitamente lo paragonava a Bruce Springsteen.

Se poi vogliamo conoscere meglio il nostro ex Cougar, ecco la pubblicazione di un cofanetto contenente 4 cd's, simile ad un album fotografico "On the rural route 7069" con copertina in ruvido cotone e foto nocciola che sembrano sbiadite dal tempo. Non aspettatevi una dellle solite greatest hits, assolutamente, è un diario di vita, con i mille ideali che si rincorrono negli anni. Mellencamp parla molto più volentieri dei faticosi ultimi anni da compositore, la crescita di uomo maturo, le sue idee politiche a volte così esplicite da sembrare pericolose.

Certo non può rinnegare i fecondi anni giovanili, e non ci risparmia la nota "Jack and Diane"o "Longest days" scritta per la nonna. Ma senza alcun dubbio il John migliore, è quello di protesta, il cantore di "Jm Crow" e "Ghost town along the highway" od il pacifista insolente che lega con una sola corda Bush e Reagan nella indimenticabile "Rodeo Clown".

Per la sua lingua troppo lunga e sincera, come accade in questo mondo ipocrita, molti amici gli voltarono le spalle, e tutto ebbe inizio per la sua canzone "To Washington" contro la guerra in Iraq. Oggi moltissimi lo vorrebbero come rappresentane della sua terra, l'Indiana, ma non penso abbandonerà la musica. Ha in programma da anni anche un musical con lo scrittore di noir Stephen King, desidera proseguire i suoi tours sobbalzando su fossi che lo portano in cittadine con i pali di legno della luce ancora in bella vista, nel profondo soul americano come novello Woody Guthrie, per cercare la sua strada che solo oggi ha trovato veramente e dare un significato a tutto ciò per cui ha così strenuamente lottato.
Ecco un' ottima occasione per avere davanti a noi un vero combattente!






venerdì 18 marzo 2011

BRAVO TOMMASINO!

Che felicità! Eh, si, miei cari a volte si è felici anche per poco, e chissà perchè, questo nostro sentimento ci sembra ancora maggiore!Congratulazioni vivissime e meritatissime al nostro Tom Waits, perchè è ufficialmente entrato nell'olimpo delle stelle del Rock & Roll of Fame. Io ne sono veramemte fiera dopo tutti questi anni, e mi sembra qusi d'essere un membro della famiglia, dopo la delusione dell'anno passato che vedevano gli Abba come vincitori.

Nulla di personale, per amore della carità... ma insomma forse l'arte è fatta di tutt'altra pasta!!! Al Waldford Astoria a New York City, la sera del 14 marzo u.s. si è conclusa la cerimonia che dava il benvenuto ad Alice Cooper, Neil Diamond,Tom Waits, Dr John, e Dalene Love. Il bravo, ma per noi assolutamente sconosciuto è stato Leon Russel, pianista di Bing Crosby. Chi volesse rivedere la serata può collegarsi con Fuse alle ore 21, 8 per gli altri stati(informarsi adeguatemente), Domenica 20 Marzo e sabato 19.

Waits è stato introdotto da un'altra pietra migliare del Rock, Neil Young che lo ha presentato non risparmiando una serie di complimenti ampiamente meritati.

Di suo, Tom ha messo molto, perchè pur essendo commosso, non ha tolto l'ironia che sempre lo differenzia dagli altri, accettando il premio e narrando un breve racconto di quando, ragazzino, si trovò davanti alla porta del camerino di un illustre cantante dove stava scritto " questa stanza è solo per gli artisti". Fu la folgorazione, perchè in quel momento il suo destino era segnato: sapeva cosa voleva veramente. Con serietà ed amore ha ringraziato sua moglie Kathleen Brennan, sua fidata collaboratrice ed i suoi figli, soprattutto Casey suo collaboratore musicale.

E' inutile commentare l'entusiasmo dei fans del "cagnaccio di strada" che conoscono ogni sfumatura del loro idolo. Il carattere di Tom si evidenzia anche nelle parole anticonvenzionali che ha pronunciato al ritiro del premio."Dicono che io non abbia fatto nessun pezzo di successo e che sia anche difficile lavorare con me e lo dicono come fosse una cosa brutta!!!" Noi sappiamo bene come sei fatto caro Tom e sappiamo che ci vogliono 25 anni di strepitosa carriera per entrare in questo Olimpo. Ed ora tu sei un dio, ma sappiamo anche non ti monterai mai la testa!!!

Un precisazione . Anche Alice Cooper è entrato nel R&R of Fame.










lunedì 14 marzo 2011

IL PUNGIGLIONE COLPISCE ANCORA


Una pillolina rapidaissima, ma spero, dopo questo mio involontario silenzio, colpisca chi sa apprezzarlo. Si, ragazzi miei, il nostro Sting torna a presentare sulle scene il suo tour "Symphonicity". Reggetevi forte, dove lo terrà? Alla " Salle des E'toile" dello Sporting Club di Montecarlo..( e si per poco non ci si mette..), il prossimo 25 Luglio.

Tanto per non smentirsi, sono già in atto le prevendite, pur essendo stato il Tour più caro della stagione ed a Montecarlo, amici miei, non sarà da meno!!!Come sempre sarà accompagnato dai suoi musicisti più fidati e da un'orchestra filarmonica straordinaria.

A tal proposito, vi invito a vedere , chi fosse ancora scettico, Sting , Symphonicity Tour live in Berlin... un gustoso e succulento assaggio del suo grande talento, anche per i più dubbiosi! Sting ha appena finito di girare il suo tour in America ed in Australia, più le limitate date autunnali europee ed ora ..surprise, surprise!

Veniamo alle spine di questo grande evento : il costo. Il costo della cena, più lo spettacolo ( è impossibile , forse, dividerli) sarà di 220 euro, prenotazioni al numero 0037798063636 tutti i giorni dalle ore 10 alle 19, via internet www.sportingsummerfestival.com, per e.mail ticketoffice@sbm.mc.

Anche a Monaco la Filarmonica Orchestra , sarà diretta dal maestro Steven Mercurio, la voce Jo Lawry ed il basso Ira Coleman. Incerta la presenza del grande sassofonista Brandon Marsalis.Cosa decidiamo, miei cari? Incominciamo a raggranellare i nostri soldini? Facciamo una bella colletta? Abbiamo tempo , ma non molto... per pensare....Chissà , la notte ci porterà consiglio!!! Fatemi sapere!





lunedì 7 marzo 2011

PILLOLINE RAPIDE ... MA NOTIZIE UTILI

Le mie pillole, cara gente mia sono più piccine del solito per motivi puramente tecnici, e non certo perchè mi manca la voglia di venirvi a trovare. Anzi......

Quindi perdonatemi, ed accettate questa vostra amica con il PC a pezzi che vi darà soltanto le ultime della sera.......

Poco tempo fa, vi ho parlato degli Arcade Fire, band canadese, che in tutta sincerità e personalmente, preferisco ai Radiohead. Ebbene gioite, se avete la curiosità di ascoltarli o di vederli da fans, perchè si esibiranno a Milano, martedì 5 luglio alle 21 al Milano Jazzin Festival e recentemente hanno aggiunto la nuova data di Lucca, il 9 Luglio. Come sempre è solito loro fare, 1 euro per ogni biglietto venduto, sarà devoluto all'associazione "Partners in Health", per le spese sanitarie in Africa.

Gli amatori del loro ultimo lavoro, "The Suburbs" troveranno anche presto il loro video realizzato insieme al regista Spike Jonze, video trasformatesi in cortometraggio al festival di Berlino. Il costo dei biglietti dei concerti sarà 36 euro più prevendita, a partire dal  primo marzo. Trionfatori del Grammy Awards insieme a Lady Gaga, al trio country Lady Antebellum, al nostro Riccardo Muti operato al cuore con un pacemaker all'Ospedale di Chicago. Muti ha ricevuto il premio come miglior album classico (Messa da Requiem), Lady Antebellum per la canzone dell'anno "Need you now", Arcade Fire miglior album "the Suburbs", Lady Gaga miglior album pop, i Muse miglior album rock con "The Resistance".

Potete spaziare come più lo desiderate e scegliere, come preferenza e curiosità, il genere musicale che preferite ... solo l'imbarazzo della scelta! A presto ... io spero!!!